Vuoi non fare colazione in costiera Amalfitana? Siamo andati da Pansa

A due passi dal lungomare di Amalfi, proprio di fronte al Duomo nell’omonima piazza, la pasticceria Pansa accoglie turisti e locali con i suoi irresistibili dolci da 180 anni.

Abbiamo rinunciato ai tavolini in piazza per una colazione più rapida al bancone, con vista sull’ampia vetrina di babà, sfogliatelle, cannoli, delizie al limone e molto altro.

Il cappuccino, ve lo diciamo apertamente, proprio non va: ha la schiuma acquosa con le bollicine che, già spiacevole al bar sotto casa, diventa inaccettabile in un locale blasonato come questo. Le sorti della colazione, tuttavia, vengono subito risollevate dai dolci, che costano inaspettatamente pochissimo e sono veramente da dieci e lode. Abbiamo provato i cannoncini (che a dispetto del nome diminutivo sono lunghi una spanna), straripanti della miglior crema pasticcera che si possa desiderare, e qualche frolla, la più caratteristica delle quali è quella ripiena al limone.

Ci è mancato il coraggio di provare le delizie al limone, davvero eccessive per colazione, ma ci sentiamo di garantire per la loro bontà: gli amalfitani ne vanno matti e in questa pasticceria se ne servono in gran quantità.

In definitiva, se vi trovate ad Amalfi non esitate a far tappa da Pansa: la caffetteria non è un gran che, ma i dolci sono senz’altro tra i migliori di tutta la costiera!


Pin It

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies