La colazione un po’ fighetta di Mundvoll, a Berlino

Un gran posto un po’ New York, un po’ tanto. Siamo a Berlino, siamo nel quartiere Kreuzberg, quello turco: dentro ad un edificio in Waldemarstraße vedi tu cosa succede se togli un vecchio negozio di saponi e detersivi e lo dai in mano a un paio di ragazzi piuttosto in gamba che avevano voglia di mettere in piedi un bel locale un po’ bio, un po’ yeah. Il Mundvoll è tutto questo, e un po’ di più. Se avete compiuto trent’anni, anche da un pochino, e siete magari liberi professionisti, e vi sta andando bene, così bene che un giorno feriale qualunque intorno alle 11 del mattino vi possiate permettere di arrivare al tavolo col capello di ferro e l’aria assonnata, ecco, è il posto che fa per voi. Ne vendono al chilo, al Mundvoll, di quel genere lì: designer, occhiale di osso, fumo ma poco, faccio planning a piedi scalzi, mi vesto trasanda costoso.

Locale bello, molta aria, tavoli in legno, spazi ampi, curato nelle piccole cose, laboratorio di panificazione e dolci a vista un po’ in stile Pavé, un profumo pazzesco appena entriamo: hanno appena sfornato una dozzina di cinnamon rolls, qualche brioche e alcuni muffin salati. È decisamente il nostro momento.

Ci sediamo e veniamo serviti da una ragazza giovanissima molto bella; la guardiamo un po’ e ci viene voglia di chiedere un’altra possibilità, di ricominciare da lì, da quei ventidue anni. Ma lei ci serve e noi siamo i clienti dagli occhiali di osso. Ciascuno al suo posto.

Bene quindi la parte pani e dolci, non abbiamo chiesto il brunch ma avendolo adocchiato vi possiamo dire che si tratta di un piatto unico di pani e frutta e verdura. E la prossima volta ci facciamo servire volentieri. La torrefazione è a sua volta degnissima di nota. Buon cappuccino, ottimo milchkaffee. Il punto è che se c’è la cannella, non capiamo più niente.

Il consiglio finale è: prendete il vostro iPad, e andate a passarci la mattinata. Certo, ovviamente vi toccherà rimandare l’appuntamento che avevate, e amen, capiranno.


Pin It
. 600 checkin in questo locale. U 0 persone presenti in questo momento
  • Hannes S.
    Daily changing menu with very nice stuff from all tiers (e.g. small soup, goose haunch, veal sandwich...) for okay prices, cozy atmosphere and really nice staff. My Favourite Lunch Location.
    Hannes S. - 15/11/2012 - 16:11
  • Igor S.
    The lunch menu is great and most items cost less than 8 Euros. The pasta portions are always quite large.
    Igor S. - 8/02/2013 - 11:02
  • Leeda K.
    Eclectic and still simple cousin served by nice staff at fair prices. Straight and enjoyable experince.
    Leeda K. - 15/03/2013 - 16:03
  • Ruben B.
    It's very nice.
    Ruben B. - 18/01/2013 - 15:01
  • Kai
    Honestly, the Maultaschen-Salat is simply amazing.
    Kai - 21/08/2013 - 14:08
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies