Gamberini dal 1907 a Bologna, una colazione sofisticata

Gamberini è uno dei pochi bar storici rimasti in quel di Bologna: aperto dal 1907, serve caffè e pasticceria da più di un secolo e l’esperienza si vede (e si sente!).

Passeggiando per via Ugo Bassi è impossibile non notarne le vetrine, in cui trionfano torte di frutti di bosco disposti con la precisione di un orologiaio, trionfi di millefoglie e frutta secca, riccioli di cioccolato.

La colazione? Dopo aver fatto lo scontrino e scelto la brioche tra numerose proposte (abbiamo optato per una integrale ai frutti di bosco) occorre prendere posto al bancone di marmo verde e domandare l’accompagnamento, in questo caso un cappuccino. Se ci si vuole sedere ci sono due tavolini con sgabelli e d’estate un dehors più spazioso, ma la colazione in piedi va per la maggiore. Tra un lampadario scintillante, un arredamento d’epoca e un banco con pâtisserie mignon e salatini si può gustare la colazione servita da esperti camerieri in divisa, dalle cui maniere si percepisce lo zampino di un qualche istituto alberghiero.

Il cappuccino ha una schiuma bianchissima, soffice e uniforme, che copre una giusta dose di ottimo caffè; ha un sapore delizioso, equilibrato, e la temperatura (caldo ma non ustionante, come a volte succede) permette di gustarlo subito. La brioche è leggermente più piccola rispetto alla norma, ma la qualità altissima compensa: bordi croccanti, pasta soffice, ripieno abbondante e genuino. È una di quelle paste che, mangiate in tarda mattinata, perdono tantissimo in freschezza.

Una nota di merito per i servizi di stoviglie: piattini, tazzine e cucchiaini si abbinano perfettamente all’atmosfera un po’ antica, un po’ classica, un po’ Belle Époque.

Occorre essere determinati nel prendere posto al bancone e non lasciarlo, questo sì: lo spazio non ampio e negli orari di punta gli avventori devono farsi largo. Niente di burrascoso, comunque, e ne vale la pena. Intanto si possono rimirare le proposte al banco, come pasticcini con frutta fresca o cubi di cioccolato sormontati da un lampone: tanta bellezza dà immediato sollievo agli occhi.

Il giudizio finale? Positivo. Per una colazione sofisticata, ma non altezzosa.


Pin It
. 1723 checkin in questo locale. U 0 persone presenti in questo momento
  • Silvia Whiterabbit
    Ladri clamorosi; 4 micro Cioccolatini 8euro, senza nemmeno servizio al tavolo...
    Silvia Whiterabbit - 19/05/2012 - 14:05
  • Zero Guide
    Fatevi servire l'aperitivo nel dehors lungo il passeggio di via Ugo Bassi, come dei veri signori. Meglio un mese da leoni che undici da…
    Zero Guide - 25/08/2011 - 20:08
  • Diego
    Locale storico di Bologna fondato nel 1907.
    Diego - 12/04/2011 - 12:04
  • silvia c.
    Una delle migliori pasticcerie di bologna ma con personale veramente sgradevole
    silvia c. - 26/11/2011 - 11:11
  • Danilo M.
    Caffè buonissimo
    Danilo M. - 11/03/2011 - 14:03
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies