Una granita alla mandorla da Savia

Pasticceria dal 1897 è il luogo d’incontro storico per poter gustare dolci e rosticceria tipica catanese.  È il bar di Catania che va avanti grazie al susseguirsi di varie generazioni, creando sempre nuovi servizi per tutti i golosi della città, turisti o locali che siano.

Savia si trova proprio sulla via principale della città etnea, i posti a sedere non sono liberi ma esclusiva del servizio al tavolo (parecchio costoso); i dipendenti sono molto formali e, a volte, potrebbero sembrare scostanti e poco gentili, eccessivamente pignoli (sopratutto per lo scontrino pre-consumazione). D’altro canto, però, tutto quanto è squisitamente buono.

Abbiamo assaporato una granita alla mandorla con panna, caffè caldo e una brioche, quest’ultima non ci ha fatto impazzire, ma il resto era eccezionale: la mandorla si sente granulosa sotto il palato, la panna è sempre fresca! I gusti della granita sono i più vari e sempre concordi con i frutti di stagione, e se capitasse di andare nel periodo delle fragole, ovviamente non le faranno mancare.

Per noi, gente a cui piace gustare con calma le prime delizie della giornata, l’aspetto negativo è stato non poterci sedere ma data la qualità ci possiamo passare sopra.


Pin It

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies