Quasi come fosse quello vero, a Napoli, un buon caffè con tanto di sfogliatelle

Non siamo nell’unico e originale Gran caffè Cimmino di Napoli, va bene, ma anche la succursale di Milano si difende egregiamente.

Dall’esterno sembra un po’ una pasticceria sfarzosa acchiappaturisti del centro città, di quelle con stucchi dorati e piani di marmo, ma con brioche stantie e orribili focaccine straripanti maionese industriale. Se superate l’iniziale diffidenza, però, troverete il caffè migliore della città. Fateci dire finalmente un caffè che non lascia un buco acido nello stomaco e un cappuccino cremoso e vellutato, una vera gioia.

Ci si può sedere all’interno senza servizio al tavolo e relativo sovrapprezzo (cosa che c’è invece all’esterno), ma questo bar va benissimo anche per una veloce colazione in piedi: il bancone è spazioso e i baristi solerti e simpatici. E poi, le brioche sono sensazionali e ancora di più le sfogliatelle che sono sia ricce che lisce, con la frolla. Abbiamo visto anche una scelta di salati e pizza al taglio, volendo, ma paiono meno invitanti e non ci siamo azzardati a provarli.

I tavoli sono spaziosi e l’unico difetto che possiamo trovare a una colazione seduti in tranquillità è il frastuono dovuto all’affollamento e alla confusione all’interno della pasticceria. In fondo è un punto nevralgico della città. Ma, ribadiamo, andateci per una colazione in piedi anche infrasettimanale e rimarrete più che soddisfatti. Ve lo assicuriamo.


Pin It
Questa recensione è anche su Nuok
. 748 checkin in questo locale. U 1 persone presenti in questo momento
  • Francesca Casadei
    Se passate di qui provate il caffè Cimmino (cioccolatoso)
    Francesca Casadei - 1/09/2010 - 11:09
  • Giovanna R.
    Ottima la pastiera napoletana, il caffè e il babà!!! Vabbuò tutti i dolci
    Giovanna R. - 10/03/2013 - 17:03
  • Alessandra A.
    La padrona (rigorosamente alla cassa) è una gran maleducata e fa anche parecchia fatica a fare gli scontrini
    Alessandra A. - 10/03/2012 - 00:03
  • Alberto G.
    Ask for cafè shekerato (shaked), it's amazing!
    Alberto G. - 9/02/2010 - 13:02
  • Viktor P.
    Цены демократичные , в основном местные, все вкусно
    Viktor P. - 25/10/2012 - 11:10
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies