Il Baretto di Mondello

Questa è un’esperienza che va valutata tenendo in conto il posto, la location, la storia complessiva. Perché guardato con i giusti occhi e la giusta prospettiva, il Baretto di Mondello, oltre ad essere una delle cose più tipiche di questo angolo di paradiso, è anche una delle colazioni “tipiche” migliori che si possano trovare nei paraggi.

Partiamo dalla location: esattamente sull’angolo della piazza che chiude la via d’accesso principale a Mondello. In poche parole è impossibile non vederlo, è un chiosco, un baracchino, un Baretto giust’appunto. Seconda cosa, si incastra in quella striscia di cemento che è costantemente invasa dalla sabbia, perché è praticamente in riva al mare! Da solo questo aspetto basta a giustificare la visita, ora passiamo al resto.

Cosa assaggiare per fare colazione? Considerato il posizionamento, il meteo tipico di Mondello, la colazione siciliana… ovviamente una brioscia con gelato… aggiungendo a piacere un caffè o del gelato al caffè.

Prima si paga alla signora che domina il suo trono e la sua cassa come una vera regina di cuori, poi si chiede ai ragazzi: “me la fai, per piacere una brioscia pistacchio e caffè?”. Ecco qui inizia la magia di gesti super-collaudati. Prende la brioscia, che non è una brioches, ma bensì un panino al latte squisito, e via di coltello, si apre e si incastrano con forza e decisione due spatolate di gelato artigianale, una per gusto, che portano il peso della brioscia da 25 grammi, vuota, a 250 grammi, piena. Squisita, non ci sono altre parole.

Il caffè, quello vero, è ottimo tanto quanto la brioscia. Non amaro, ma non dolce, assolutamente non bruciato, con un grande aroma.

Ecco, se rimaniamo qui la colazione è perfetta. Se avessimo voluto, e l’abbiamo fatto ma solo per dover di cronaca, gustare un cappuccino o una classica brioches, che so, al cioccolato, avremmo dovuto bocciare il posto senza mezze misure.
Ma crediamo che il Baretto possa rientrare a pieno titolo in quella categoria di locali dove gustare una “deliziosa colazione estiva tipicamente Palermitana”… e per questo lo promuoviamo a pieni voti!


Pin It

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies