Comunque bomboloni d’autore

Fino a non molti anni fa si chiamava Bombolhouse, ora è la pasticceria Vela Bianca, rimane comunque il luogo di culto del bombolone nella zona di Ravenna, e nello specifico a Punta Marina.

La fila è garantita quanto la qualità della pallina di pasta fritta e farcita, dalle 0 alle 24!! Esternamente non è mai stato un granché, un po’ anonimo, in una zona del paesino immediatamente dietro al corso principale e fuori quindi dalle rotte dello struscio rivierasco, eppure il contenuto non è mai mancato.

All’interno lo spazio è stato riservato al laboratorio, il bancone bar e il banco pasticceria, pochi tavolini. All’esterno la veranda prende due lati dell’edificio e ripara la testa di una cinquantina di persone comodamente.

Accanto al Re, Mr Bombolone, disponibile con la classica crema pasticciera, gialla che più gialla non si può, e buona che più buona sarebbe finta, e crema alla nocciola a nostro avviso meglio della classica Nutella, abbiamo in degustazione le classiche brioche vuote, crema, marmellata, cioccolato, miele, una nutrita rappresentanza di sfoglie, tra cui ricotta ed uvetta (assolutamente da provare) e le maxi al cioccolato e crema. Completano l’assortimento svariate torte secche di pasticceria e qualche mignòn. Tutto veramente tutto molto buono, con quel sapore ruspante che la Romagna ancora conserva.

Zona bar presidiata discretamente, forse troppo lento il servizio rispetto alla quantità di clienti che, con il loro bel bombolone in mano, sperano di mettere le mani sul cappuccino prima di aver finito di mangiare, altrimenti tocca prendere il secondo bombolone…

Nonostante la rapidità non sia il loro forte, disponibilità e gentilezza sono sicuramente due frecce all’arco dei ragazzi dietro al bancone, ed in questo l’accento favorisce non poco. Siamo rimasti ben contenti anche della cura con la quale sono stati preparati cappuccino e marocchino: la schiuma prelevata dal bricco d’acciaio con il cucchiaino e depositata delicatamente nella tazzina del marocchino e versata con reale perizia per preparare un bellissimo cappuccino.

Colazione promossa a pieni voti, grazie anche alla disponibilità dei principali quotidiani, che, la domenica mattina, si sfogliano sempre volentieri seduti al fresco di una veranda!!


Pin It

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies