Le Meridiane stanno in piazza, ovunque

Cancelliamo subito ogni velleità che potreste aver avuto arrivando in piazza ad Azeglio, magari per una gita fuori porta alla scoperta del lago e del bel castello di questo borghetto. Sicuramente la facciata carina, il colore sgargiante, i tavolini all’aperto, e poi, ehm. E poi, ecco, e poi basta, purtroppo il nulla, e ci si strappa i capelli a quattro mani, due vostre e due della veramente simpatica ragazza dietro al banco.

Purtroppo, lo sottolineiamo. Perché l’amore e la passione pulsava nei nostri caffè marocchini, curati in ogni aspetto, cambiando il latte nel bricco (l’avete mai provata quella sensazione di goduria quando vi dicono: questo è qui da due ore lo cambio!), scaldandolo il giusto e schiumando per bene perché “la mamma mi ha insegnato che la schiuma è tutto”. No, non è tutto ma sì, è tantissimo!!!

Eppure ciò non basta a salvare le sorti di un posticino carinissimo da fuori e piegato alle logiche del micro-paese dentro. Classica, e mal riuscita, convivenza di parete adibita a edicola, gioco del lotto, bancone microscopico da aperitivo in piazza, noccioline e Campari, e micro bacheca nella quale immolano ogni mattina la loro anima quattro brioche precotte in un fornetto ed asfissiate dalle confezioni di merendine cioccolatose tutto attorno.

Capiamo bene che bisogna sopravvivere, far quadrare i conti, tutto quello che si vuole, ma un passetto in più che porti a una scelta un po’ più coraggiosa e metta a frutto l’ottima volontà delle nuove leve; insomma: ti preghiamo in ginocchio, rendi giustizia alle potenzialità di questo posticino!


Pin It

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies