

Kensington Square Kitchen
- Servizio
- Qualità
- Pulizia
- Prezzo
Ci sono a Londra (ma anche in altre parti del mondo, tranne in Italia) dei posti fantastici in cui sul menù trovi scritte tre magiche parole: “all day breakfast”. Ecco, uno di questi posti è il Kensington Square Kitchen: un adorabile caffè in un quartiere che non ha bisogno di presentazioni. Il locale non è grandissimo, ci sono alcuni tavolini di sopra ma la parte più bella è il piano inferiore, una specie di cantina con la la volta a botte tutta dipinta di bianco e verde menta. I tavoli sono di legno grezzo abbelliti da orchidee bianche e i dolci esposti su alzatine di cristallo.
Ma veniamo al sodo. Non sono proprio le 8 di mattina e siamo affamati, quindi oggi ci dedicheremo a due tipiche colazioni inglesi: English breakfast e pancake. Ci arrivano due bei piatti generosi che decisamente non ci lasciano insoddisfatti. Le uova sono cotte bene, il pane tostato è caldo e la salsiccia saporita. Ci facciamo aggiungere anche un piatto di patatine fritte che sono tagliate molto sottili, quindi risultano croccanti e leggere. Forse il bacon è un po’ troppo spesso, ma questo va molto a gusto e di solito agli inglesi piace così.
I pancake alla ricotta sono una delizia sia da guardare che da mangiare. Anche se non capiamo bene dove sia la ricotta (nell’impasto?) sono morbidi e spugnosi al punto giusto. Li accompagnano i frutti di bosco, crème fraiche e lo sciroppo d’acero. Quest’ultimo non è fornito a parte come avviene di solito in un apposito bricco, ma direttamente sopra, con nostro disappunto dato che secondo noi non è mai abbastanza. Da bere scegliamo cappuccino e caffè americano. Una menzione speciale va fatta per il caffè che viene dalla rinomata miscela Monmouth, dicono una delle migliori di Londra. In effetti è molto forte ed è perfetto per bilanciare la dolcezza dei pancake. Per terminare piacevolmente la colazione e la lettura del giornale, ci si può spostare nel piccolo parco proprio di fronte, magari sperando in un’occhiata di sole.