Alla stazione di Lugano si “parte” con il piede giusto

Mattina presto, il treno da prendere. Arriviamo alla stazione con la funicolare e ci dirigiamo incerti verso quello che è uno dei capisaldi delle colazioni della vita di chiunque, il bar della stazione. Il Buffet della stazione di Lugano ha sfamato generazioni di viaggiatori dalle prime luci della giornata fino alla sera, e anche ora mantiene quell’aria curata ma un po’ dimessa tipica dei bar di una stazione.

Ci sediamo al tavolo e subito siamo accolti da una visione gradevole: un cestino di gipfel al burro freschi ci aspetta. Ci guardiamo intorno e vediamo che ce n’è uno su quasi ogni tavolo. In questo bar danno giustamente per scontato che gli avventori non siano pronti ad affrontare la giornata senza aver mangiato almeno un paio di cornetti, e li mettono subito a disposizione.

Poco dopo arriva il cappuccino. Temperatura giusta, servito da mani esperte, spolveratina di cacao. Non ci possiamo lamentare. Il gipfel non è di gran pasticceria ma profuma di burro e si sposa alla perfezione con il cappuccino, e per il posto e l’orario non potremmo chiedere di più.

Intorno a noi la prevedibile gente di un bar della stazione alle 7 di mattina. Giacca e cravatta, gente con lo zaino, persone di passaggio. Alle pareti della saletta vengono pubblicizzati gli speciali del giorno e i vini locali, il che ci ricorda che di fianco al bar c’è una sala pranzo abbastanza grande dove vengono serviti pasti gradevoli a prezzi non troppo cari. Unica pecca: l’ambiente antiquato e il fatto che la stazione sia fuori mano e quindi frequentata solo da viaggiatori.

Il prezzo è nella media, forse approfittano un po’ del fatto di avere poca concorrenza, ma va bene così.

È arrivata l’ora del treno e ci incamminiamo: notiamo con piacere che le porte sul retro danno direttamente sul binario. Una grande comodità in caso prenda la voglia di bersi un caffé al volo prima di partire.

 


Pin It
. 4564 checkin in questo locale. U 1 persone presenti in questo momento
  • James B.
    Take the funicular downtown. 1.10 CHF in the middle of the station.
    James B. - 20/06/2010 - 16:06
  • Hiroshi M.
    Stay away from the bar: expensive and smiles are not included.
    Hiroshi M. - 20/05/2012 - 18:05
  • Dzmitry B.
    If you have 1 hour time you can go and enjoy Parco del Tassino. It takes about 10 min to get there from the central railway station.
    Dzmitry B. - 14/05/2012 - 09:05
  • Cesare P.
    On a sunny day walking down to the center is often faster than waiting for the bus or the cablecar
    Cesare P. - 25/03/2011 - 13:03
  • Gi จี่
    Once you arrive, take the cable car there to the downtown (can exchange for Swiss Francs there).
    Gi จี่ - 3/10/2010 - 17:10
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies