Praticamente una colazione in pizzeria, tipo. Al Bar Fidia, a Milano

Il Bar Fidia, in Piazza Fidia, è esattamente ciò che sembra: un bar-pizzeria a conduzione familiare, senza pretese. Se si riesce ad approcciarlo così, senza pretese, l’esperienza può anche risultare gradevole.

L’ambiente è grande, con un enorme bancone al centro e tavoli disposti intorno, oltre a un dehors per tutti coloro che vogliano pranzare nell’aria salubre della rotonda. L’impressione è che sia un po’ caotico e polveroso: la tovaglia sul bancone andrebbe cambiata, le brioche sono sparse un po’ in vetrina, un po’ sul piano, e campeggiano ovunque troppi cartelli di sconti, bottiglie esposte e soprammobili di dubbio gusto. Non è un locale di design, ecco. E spesso è piuttosto vuoto (habitué della pizza a pranzo esclusi).

I proprietari, però, sono tanto gentili e sorridenti, si ricordano cosa prendi di solito senza che tu lo chieda e, spesso, sono presi da irrefrenabili “Latte-Art Attack”, così che sul nostro caffè macchiato compaiono adorabili gattini, faccine sorridenti, florilegi o cuori, fatti di schiuma o di sciroppo al cioccolato. Caffè, peraltro, molto buono.

Le brioche sono della solita, imprescindibile, onnipresente marca industriale, ma sono disponibili con cadenza del tutto random anche mini-brioche alla crema o pistacchio, apparentemente fresche, e a volte mini-muffin o biscotti e torcetti, venduti singolarmente (la disposizione delle proposte dolci su vassoietti scoperti, alla mercé di tutte le mani che passano, non trasmette idea di grande igiene).

Nel complesso, non ce la sentiamo di bocciarlo su tutta la linea. Se volete un caffè/cappuccino buono e anche decorato, entrate. Se siete degli esteti, non entrate. Se siete ipocondriaci, maniaci dell’igiene, per l’amor del Cielo, non entrate. Appello ai proprietari: i prodotti non sono male, ma rinnovate il locale, vi stiamo implorando!


Pin It
. 23 checkin in questo locale. U 0 persone presenti in questo momento
  • Riccardo
    Menu pizza, dolce e caffè. Locale ampio e luminoso. Pizza ottima e leggera, buonissimo e ben presentato il dessert. Personale molto gentile. E' una tavola calda ma nel complesso è molto curato. :)
    Riccardo - 7/04/2013 - 16:04
  • Peppe S.
    Ho fatto aperitivi decisamente migliori di questo!
    Peppe S. - 13/10/2012 - 18:10
  • Chiara Maria D.
    È vero, esteticamente non è una bellezza, ma il caffè con panna è eccezionale!
    Chiara Maria D. - 5/10/2012 - 14:10
  • Nicola A.
    Il locale di per sè è un po' triste, ma fanno degli ottimi piatti di insalate, verdure grigliate e mozzarelle.
    Nicola A. - 8/01/2011 - 14:01
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies