Cinquanta minuti esatti ma tranquilli nella Shibuya (pulsante) di Tokyo

Lo stereotipo del Paese in cui caotico e ordinato sono impressi nel medesimo volto certo si spiega non appena si mette piede fuori dalla metropolitana di Shibuya, meta immancabile per chi visita Tokyo. È l’area più vivace della global city, nonché una delle più divertenti ove spendere una manciata di minuti a guardare i tanti tipi di persone che ne assorbono il ritmo.

Tra le andature frenetiche, i look allucinati e il rumore, però, siamo riusciti a scovare il luogo dove iniziare la giornata dolcemente, senza che la patina psichedelica dello stress metropolitano si impossessi di noi. Viron è la boulangerie (e brasserie) dove ricaricarsi di tranquillità, è un pezzetto di Francia e, a giudicare dal caffè, persino un pezzetto d’Italia. Il proprietario, ossessionato dalla colazione all’europea, è stato il primo in Asia a utilizzare farine di produzione francese Minoteries Viron – da dove proviene la Retrodor, cioè la farina con cui in genere si vincono i concorsi di baguette. Una garanzia di cui la fila all’ingresso attesta la conoscenza.

Scegliere cosa provare da Viron è ardua impresa. La vetrina accattivante da bistrot rapisce sin dall’esterno esibendo raffinatissimi sfornati. Ci fanno accomodare nella sala al primo piano, dove siamo serviti con rapidità e cortesia, salvo la messa in guardia: “Potete rimanere per 50 minuti”, ma li perdoniamo notando i tanti che aspettano il proprio turno.

Ordiniamo un croissant aux amandes che sembra perfetto e un espresso alla nostalgia – con prevenute riserve. Il cameriere ritorna quasi subito con un cesto per il croissant e l’espresso nella tazzina giusta: un colpo al cuore, forse da Viron hanno capito come va fatto! Infatti, cremoso in superficie, ha il colore tostato di un caffè convincente, non quello stile acquarello al quale ci si deve abituare. Assaggiamo, preoccupati che le aspettative ormai altissime possano essere deluse, e invece no. L’impasto del croissant è ben asciutto, è dolce, soffice all’interno e leggermente croccante fuori. Il caffè è così buono che viene da chiedersi se non abbiano nascosto una nonna napoletana dietro al banco del bar. Torneremo, in barba alla coda!


Pin It
. 2935 checkin in questo locale. U 0 persone presenti in questo momento
  • Andrew S.
    World class sandwiches available for take out on deliciously fresh bread. Great for lunch.
    Andrew S. - 26/12/2011 - 05:12
  • Chango S.
    ココのバゲットは東京で1番!
    Chango S. - 26/03/2010 - 12:03
  • Q N.
    モーニングには、6種類のジャムに蜂蜜、チョコレートペーストがつきます。蜂蜜は、柔らかくこぼれやすいので、いったんお皿に取ってから、パンにつけていただきましょう。
    Q N. - 16/02/2013 - 03:02
  • menman s.
    パンのみならず、エクレアやチョコケーキのボナパルトも白眉。
    menman s. - 13/05/2010 - 06:05
  • mirka
    赤と黒の内装&雰囲気は完璧! 一皿の量がめちゃくちゃ多いから4人ぐらいで来るといいかも
    mirka - 18/10/2010 - 13:10
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies