Colazione top al Caffè Vergnano di Eataly Smeraldo

L’avevamo sospettato, che fosse sbagliato trarre giudizi affrettati. Così abbiamo aspettato che la folla di curiosi si diradasse, e che Eataly diventasse finalmente un posto piacevole dove trascorrere del tempo senza dover sgomitare. Quando è successo, siamo tornati  – dopo la prima esperienza un po’ deludente – a fare colazione nella sede milanese di piazza XXV aprile, e abbiamo fatto pace con Eataly. Stavolta abbiamo provato il Caffè Vergnano che sta al secondo piano: ci siamo accomodati al bancone e siamo stati serviti da un barista gentile e premuroso. Che meraviglia.

La vetrina dei dolci offriva brioche al farro, fagottini al cioccolato e altri prodotti da forno, ma noi siamo venuti fin qui per una missione ben precisa: assaggiare la focaccia dolce preparata nel reparto del pane, solo pochi metri più in là. L’abbiamo ordinata, l’abbiamo fotografata e finalmente poi l’abbiamo addentata: il paradiso. Mangiandola abbiamo provato quella piacevole sensazione che ti fa chiudere gli occhi mentre mastichi perché – si sa – se annulli un senso potenzi gli altri. E noi volevamo proprio potenziare il senso del gusto, riuscire a catturare la dolcezza con le papille, sentire la patina di zucchero rompersi a contatto con i nostri denti.

La focaccia dolce di Eataly, insomma, è veramente deliziosa. Ma al Caffè Vergnano abbiamo avuto anche un’altra piacevole sorpresa: nel menù della caffetteria abbiamo letto che il latte macchiato è servito in due versioni, normale o grande. Noi ovviamente abbiamo ordinato un “latte macchiato grande” e siamo rimasti più che soddisfatti: il bicchierone è veramente enorme, colmo fino all’orlo di un latte macchiato perfetto ed equilibrato.

Senza ombra di dubbio una delle migliori colazioni degli ultimi tempi.


Pin It
. 1953 checkin in questo locale. U 6 persone presenti in questo momento
  • Claudio C
    Un paradiso del prodotto di qualità italiani. Le vere ambasciate del nostro gusto nel mondo.
    Claudio C - 18/03/2014 - 14:03
  • Valentina M.
    Per un aperitivo sostanzioso da dividere anche in 3 prendete il fritto misto di mare, le patatine e una bottiglia di prosecco: sui 12€ a testa ma bevendo e mangiando bene. Il pane poi è ottimo!
    Valentina M. - 24/03/2014 - 07:03
  • Daniele M.
    Appena inaugurato ed è già un MUST.
    Daniele M. - 18/03/2014 - 11:03
  • Aeon F.
    meglio un teatro, sempre, che l'ennesima bottega, che città triste
    Aeon F. - 20/03/2014 - 23:03
  • Silvio D.
    Da vedere. Location splendida. Per il resto... rischi di comprare tutto. Però attenzione: scegliete bene. Ci sono prodotti TOP e prodotti normalissimi. Quindi... occhio. Prezzi medio/alti, ma giusti.
    Silvio D. - 24/03/2014 - 07:03
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies