La colazione e il gelato da Dolcemente Italia (ma non ci piace il nome)

È sempre bello quando cammini per strada e scopri che ha aperto un nuovo locale. A noi, poi, ci prende proprio l’euforia a mille, roba che anche se è mezzogiorno passato sentiamo il bisogno impellente di entrare a provarlo, di vedere che faccia hanno quelli che ci lavorano e, soprattutto, che sapore ha il cappuccino.

Ci è successo anche con Dolcemente Italia, che ha aperto in via Borsieri a Milano, nel quartiere Isola. Siamo entrati, ci siamo guardati attorno e – come dire – siamo rimasti perplessi. Perché la verità è una e una sola: se vuoi aprire un locale che serva dalla colazione al dopocena, o lo sai fare o è meglio se lasci perdere. Oppure, come potrebbero fare quelli di Dolcemente Italia, ci pensi un po’ di più, studi meglio le cose, riequilibri un po’ il tutto, dai una shakerata agli ingredienti, e poi vedi che il gusto migliora.

Dolcemente Italia è un bar. No, Dolcemente Italia è una gelateria. No, no: Dolcemente Italia è un locale da happy hour. Ecco, non si capisce bene. O, meglio, si capisce eccome: Dolcemente Italia è una gelateria (lo conferma anche il sito internet, attraverso il quale scopriamo che si tratta di una catena). Solo che chi lo gestisce si è chiesto: “Perché limitarci al gelato?” (forse anche perché proprio di fronte c’è un’altra gelateria) e ha avuto l’idea di allargare il raggio d’azione, se così si può dire. Cosa che, di per sé, non è un male. Però allora bisogna ripensare un po’ il tutto, secondo noi.

Perché poi è proprio sprecato nascondere quelle belle torte (un plus la torta di mele e cannella) nell’angolino e anche la frutta fresca andrebbe valorizzata, che è sempre un bel vedere, con tutti i suoi colori (ma occhio alle banane troppo mature!).

I pochi che riescono a capire che si tratta di un bar “multitasking” e non solo di una gelateria possono andare a farci colazione senza paura: il cappuccino è buono, il latte macchiato è effettivamente solo “macchiato” (strano come una cosa così semplice sia così difficile da capire per la maggior parte dei baristi), le brioche sono tante e, soprattutto, varie. Un punto di favore lo merita lo yogurt fatto in casa, che se volete vi viene servito con cereali o frutta fresca.

Se ci capitate durante il resto del giorno, potete optare per un frappé, un’insalata o un moijto con gelato. Ecco, lo vedete che alla fine si torna sempre al gelato?


Pin It
. 52 checkin in questo locale. U 0 persone presenti in questo momento
  • renato todini
    Location graziosa e personale gentilissimo. Per la Pausa pranzo propongono un buon menu a prezzi onesti!
    renato todini - 3/09/2013 - 14:09
  • Massimiliano Mazzarolo
    Carino. Le crepes sono buone e i prezzi abbordabili.
    Massimiliano Mazzarolo - 23/12/2013 - 20:12
  • Riccardo Plata
    Bel locale, ottime le brioche, personale simpatico, ideale x colazione e aperitivo
    Riccardo Plata - 7/07/2013 - 08:07
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies