Al Bar Miraglia di Napoli è come stare in una commedia di Eduardo

Il problema di certi locali è che non ci entreresti mai, se non fossi costretto o spinto da fattori esterni. Il nostro fattore esterno si chiama Luca ed è il gestore del bed & breakfast “Civico 16” di Napoli. Più bed che breakfast, visto che non serve la colazione. In compenso, però, è convenzionato con un paio di bar poco distanti, dove gli ospiti possono recarsi con un voucher del b&b e fare colazione senza pagare. Uno di questi bar è – appunto – il bar Miraglia.

Noi – forse storditi dai bagordi della notte precedente – ci abbiamo messo un po’ a trovarlo, ma non perché fosse lontano, anzi. Piuttosto, il problema è che l’insegna non recita da nessuna parte il nome “Bar Miraglia”, se non sulla porta, tra un cartello che annuncia sfogliatelle calde e una pagina di giornale che inneggia al Napoli.

Comunque alla fine lo abbiamo trovato e siamo entrati: il bar è piccolino ma verace. Dentro ci trovate un’intera famiglia intenta a preparare caffè e a litigare a voce alta. Noi cerchiamo di farci largo al bancone, ordiniamo cappuccino, latte macchiato, caffè, brioche, sfogliatelle, graffe: vogliamo assaporare tutti i sapori di Napoli. La signora seduta nell’unico tavolino ci lascia gentilmente il posto, noi ci accomodiamo e ci sembra di piombare improvvisamente in una commedia di Eduardo de Filippo o in un film di Troisi. Insomma: in qualcosa di bellissimo e nostalgico.

Napoli vista da questo piccolo bar è una meraviglia di folklore e  tradizione. Gli elementi ci sono tutti: le sfogliatelle calde, il corno portafortuna, un pulcinella impolverato, i gadget del Napoli. E poi, ovviamente, il caffè preparato con maestria e servito insieme a un bicchiere d’acqua.

Al Bar Miraglia abbiamo fatto un salto nel cuore di Napoli e per questo dobbiamo ringraziare Luca del b&b “Civico 16”: se lui ci avesse preparato una colazione nel suo appartamento miminal chic non avremmo potuto fare questa esperienza. A volte non tutti i mali vengono per nuocere.


Pin It
. 73 checkin in questo locale. U 0 persone presenti in questo momento
  • Antonio M.
    Il bar pasticceria non è ben in vista sebbene faccia ad angolo. In compenso è ricco di prelibatezze dolciarie e molto variegato.
    Antonio M. - 11/03/2014 - 17:03
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies