Con i suoi colori pastello il Caffè Lippi ci ha salvato dal grigiore

Il Caffè Lippi è quel tipo di posto in cui speri di imbatterti mentre vaghi per un quartiere che non conosci, in cerca di un bar dove consumare una colazione soddisfacente. È il locale che vorresti, ma che non ti aspetteresti mai e poi mai di trovare nella zona residenziale, un po’ bruttina, di una piccola città come Viareggio, eppure è lì che ti aspetta, come una casetta di marzapane nel grigiore della periferia toscana.

Ed è proprio con la cautela di chi non si fida troppo dell’apparenza, la stessa che tanto è mancata ad Hänsel e Gretel, che approcciamo al meraviglioso mondo di Lippi: pareti dipinte a bande verticali bianche e rosa, credenze in legno bianco su cui troneggiano confezioni dolciarie, un piccolo cortile esterno con tavolini in ferro battuto, il tutto gestito da due signore non molto espansive, ma abbastanza gentili.

Nella vetrina dei dolci la scelta è tra i classici della colazione italiana e quelli dell’american pastry: dalle classiche brioche a muffin e brownies. Noi optiamo per la seconda scelta, che si rivela subito vincente: il muffin alla crema con granella di zucchero che abbiamo scelto è morbidissimo, di quelli che capisci subito che, anche con tutta la pazienza del mondo, non riuscirai mai a cucinare in casa, ed è perfetto con il cappuccino con cui lo accompagniamo. È tutto come sembra quindi: bello e buono.

Ci dispiace solo che sia così piccolo e che, essendoci solo due soli tavoli all’interno, se uno dei due non si fosse liberato avremmo rischiato di consumare la nostra colazione in piedi o fuori nel cortiletto, che non è un posto poi così piacevole d’inverno. Peccato anche un po’ per la posizione, scomoda da raggiungere e abbastanza desolata. Tuttavia, la qualità dei dolci è ottima e il posto veramente ben curato, quindi non possiamo far altro che consigliarvelo apertamente e chiedervi di aiutarci a scoprire come fanno a rendere quei muffin così maledettamente morbidi.


Pin It
. 6 checkin in questo locale. U 0 persone presenti in questo momento
  • Alessandra P.
    Ottime brioches!!!
    Alessandra P. - 1/07/2012 - 09:07
powered by Foursquare

Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies