FAQ

Che cos’è The Breakfast Review?

TBR è un sito e una app, ma soprattutto è l’amico che ti dice “Oh, c’è un posto che fa un cappuccino perfetto!”. E tu gli vuoi bene e ti fidi di lui, perciò in quel posto ci vai davvero a bere un cappuccino, e mentre sei seduto al tavolo con la schiuma del latte sui baffi pensi “Però, c’aveva proprio ragione il mio amico”.

Chi sono i breakfast reviewer?

Siamo quelli che la mattina non riescono a fare due più due senza aver prima bevuto un cappuccino, quelli che se la brioche è troppo secca possono anche tornare a casa e rimettersi sotto le coperte, che ormai la giornata è rovinata e niente la riaddrizzerà. Siamo quelli che sgomitano al bancone all’ora di punta per attirare l’attenzione del barista e chiedergli un caffè, ma siamo anche quelli che si siedono a un tavolino e, se ci stanno comodi, ci restano per delle ore. Siamo quelli che corrono scoordinati verso il tram in partenza con una brioche in mano, ma siamo anche quelli che nel traffico si guardano nello specchietto retrovisore per accertarsi di non avere tra i denti i segni del pain au chocolate appena mangiato. Siamo quelli il cui umore è direttamente proporzionale alla spumosità del cappuccino e siamo quelli che la domenica non è domenica senza un brunch. Siamo quelli che se devono dirsi qualcosa di importante, preferiscono farlo tenendo in mano un bicchiere di spremuta d’arancia. Siamo convinti che, se mai dovesse venirci un’idea brillante, verrà davanti a una ricca colazione. Per questo, cerchiamo di farci trovare là tutte le volte che possiamo.

Come scegliete i locali da recensire?

Semplicemente, quando li incontriamo sulla nostra strada, ci entriamo e proviamo a farci colazione. Può succedere sotto casa, oppure in una città in cui ci troviamo per un viaggio. Può succedere perché qualcuno ci ha consigliato un locale o perché abbiamo un impellente bisogno di caffeina e ci infiliamo nel primo bar che troviamo. Recensiamo i bar che ci piacciono, ma anche quelli che sarebbe meglio evitare.

Posso suggerirvi un locale da recensire?

Certo! Saremo ben contenti di provarlo! Per inviarci un suggerimento puoi contattarci tramite il form a questa pagina. Oppure, in alternativa, potresti scrivere una recensione, entrando così a far parte della squadra di The Breakfast Review.

Ho un locale e vorrei chiedervi una recensione, è possibile?

Nì. Le nostre recensioni non sono su richiesta, abbiamo un lungo elenco di locali in lista per una recensione ed evitiamo di andare a fare colazione su invito. D’altra parte è possibile suggerire un locale e noi decideremo se recensirlo o meno, sempre e comunque senza dichiararci al gestore.

Come posso collaborare a TBR?

Se la tua produttività lavorativa è direttamente proporzionale alla qualità del tuo cappuccino, o se il tuo umore dipende dal sapore della tua brioche, allora sei il benvenuto e saremo felici di averti con noi. Cerchiamo collaboratori in tutte le città d’Italia e chiediamo un impegno di 2-3 recensioni al mese. La collaborazione, per il momento, non è retribuita ma in futuro chissà, stiamo lavorando per. Se vuoi collaborare, scrivici qui.

Non voglio recensire colazioni ma mi piacerebbe collaborare in altro modo, è possibile?

Certo, siamo sempre alla ricerca di persone che vogliano condividere con noi questa esperienza ma per trasparenza ribadiamo che non è prevista alcuna retribuzione. Se sei una foodblogger puoi diventare una delle nostre guest sul sito e sul blog, oppure se ti piace scrivere e sei un vero esperto del mondo colazione puoi scrivere delle schede tematiche (attenzione: non siamo una testata giornalistica), siamo in cerca anche di foto editor o semplicemente di gente che abbia idee meravigliose a cui non abbiamo ancora pensato. Se hai voglia e pensi che siamo perfetti per te, probabilmente tu lo sei per noi, quindi cosa aspetti?

Perché non ci sono recensioni sui locali della mia città?

Molto semplice: perché aspettiamo te! Se non ci sono recensioni dei bar della tua città è perché non abbiamo ancora un breakfast reviewer da quelle parti.

Come fate a dare i voti alle colazioni?

Abbiamo  individuato alcuni criteri e proviamo a valutarli in base alla nostra personale esperienza. Per cui, ci sembra che quando si sceglie un posto per colazione sia importante misurare oltre alla qualità dei prodotti la pulizia del bar, il prezzo del cappuccino, il servizio offerto, ma anche i servizi aggiuntivi e (per noi) fondamentali, come la presenza di una wifi, la presenza di giornali e riviste, la possibilità di sedersi all’aperto, lo spazio dedicato ai fumatori, la facilità di trovare parcheggio (per l’auto o per la bici), l’accessibilità per i disabili, i bambini e gli animali, la possibilità di pagare con carta di credito o bancomat e, infine, l’apertura domenicale.

Che cos’è il TBR?

Il TBR è il nostro personale bollino di qualità dato sulla base dei criteri descritti qui sopra. Questi criteri contribuiscono al calcolo del voto (da 1 a 5) che viene calcolato attraverso un algoritmo. Il giudizio di TBR non è immutabile: votando puoi contribuire a migliorare o a diminuire il punteggio di un bar. Sì, ma dove posso votare? Per adesso è possibile solo attraverso l’applicazione, ma speriamo di introdurre a breve il voto anche sul sito.

Ho letto una bellissima recensione ma il TBR è basso, perché?

Probabilmente il nostro reviewer ha giudicato in maniera molto positiva un locale perché la qualità è davvero eccellente, il posto è bello, il servizio ottimo. E quindi? Quindi è possibile che altri fattori vadano a influire sul voto: ad esempio potrebbe non esserci parcheggio, accesso ai disabili, hi-fi, il locale potrebbe non essere adatto ai bambini e agli animali, difficile da raggiungere in bici ecc. Tutti questi fattori influiscono sul TBR ma se nella recensione trovi scritto che la colazione è ottima, beh, provala perché di sicuro lo è!

Quali tipi di colazione recensite?

Tutte. Ci sono giorni in cui andiamo di fretta e prendiamo un caffè al volo addentando una brioche, e altre mattine in cui con più calma ci sediamo davanti a una spremuta d’arancia, un cappuccino e una fetta di torta. Poi ci sono giornate in cui ci piace tuffarci in una tazza di tè bollente o mattine in cui ci sentiamo più internazionali e osiamo con le uova, il bacon e altri prodotti salati. E poi ci sono le domeniche, in cui ci svegliamo tardi e un po’ rincoglioniti, e per svegliarci abbiamo proprio bisogno di un brunch che offra qualcosa di dolce e qualcosa di salato. In poche parole, recensiamo tutti i tipi di colazioni che è possibile fare in un locale.

E le colazioni a casa?

Ne siamo consapevoli: non è sempre possibile fare colazione al bar. Il più delle volte, si finisce per far colazione in cucina, con un occhio ancora mezzo chiuso per il sonno. Ma non è detto che una colazione a casa sia meno ricca o meno gustosa di quelle del bar. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere le foto di tutte le vostre colazioni (a casa o al bar, momorabili o da dimenticare, squisite o pessime) attraverso Instagram. Per inviarci la tua foto inserisci su Instagram il tag #livebreakfast, e il gioco è fatto. La tua foto apparirà automaticamente sul wall, quindi ready, steady, click. Sbizzarritevi, senza tregua. Il wall verrà aggiornato ogni 30 minuti, quindi non preoccupatevi se non vedete comparire la vostra foto immediatamente.

Ho una proposta per voi. Come posso contattarvi?

Se ti piace TBR e vuoi contattarci per un progetto, un’idea o una collaborazione commerciale, siamo tutto orecchi e non vediamo l’ora di leggere le tue proposte. Ci piace un sacco vedere se altre grandi idee possono unirsi alla nostra e vedere che ne esce, per cui non perdere tempo e scrivici!

Quanto guadagna The Breakfast Review?

Nulla. La redazione di TBR lavora gratuitamente perché si diverte e crede nel progetto. Questo non vuol dire che non vogliamo pagare i nostri reviewer, anzi. L’idea è sempre stata, fin dal principio, di retribuire le recensioni ma finora non siamo riusciti a farlo. Se e quando sarà possibile  lo faremo sapere.

Prima non c’era pubblicità e adesso sì, perché?

Abbiamo sempre detto che non volevamo pubblicità tabellare sul nostro sito ma che eravamo disponibili a collaborare a progetti speciali con clienti e agenzie che non snaturassero il progetto. Oggi questo non è più possibile perché mantenere TBR ha dei costi. Come detto prima, in TBR nessuno è retribuito ma ci sono delle spese che finora abbiamo affrontato di tasca nostra e che adesso vorremmo che si ripagassero. Per questo sono comparsi i banner di adsense  e speriamo in futuro di trovare qualche cliente che voglia collaborare con noi. Detto questo, possiamo assicurare che non vedrete mai un sito tappezzato di banner invasivi e che, se ce ne saranno, i clienti saranno scelti con cura e in linea con la nostra filosofia.

Ho un locale, posso comprare della pubblicità?

No, ci spiace. Siccome le recensioni sono scritte in maniera indipendente e libera, avere la pubblicità da parte di un locale sarebbe una contraddizione. Quello che puoi fare è segnalare il locale per una recensione e noi, in base alla località, al tempo, alla nostra organizzazione interna ecc. decideremo se recensirlo o meno. In ogni caso verremo in incognito, come clienti qualsiasi, quali in effetti siamo.

Sono un breakfast lover e non posso vivere senza di voi, come faccio?

Beh innanzitutto grazie! E niente paura perché siamo anche su Facebook, su Twitter e su Pinterest. Abbiamo un blog con un tantissimi ospiti e una fantastica applicazione per iPhone e Android che ti segnala le colazioni in zona. Secondo noi ce n’è abbastanza, ma se proprio non vuoi perderti nulla ti puoi iscrivere anche alla nostra newsletter!


Perché questo sito funzioni, e perché funzioni bene, ma soprattutto perché vi piaccia, utilizziamo i cookies, come del resto ogni altro sito al mondo. Purtroppo chi si occupa di privacy non ha la più vaga idea di cosa faccia e ci costringe a notificarvi una pagina che vi dice cosa ne facciamo dei vostri dati. Che poi vorremmo farveli leggere per vedere se vi riconoscete.
Ecco qui (leggetele) le nostre linee guida sui cookies